Amministrare lo studio

STUDIO è la soluzione gestionale dedicata ai Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Avvocati, che permette di gestire in modo efficace ed efficiente le attività amministrative e gestionali dello Studio Professionale.

Fatturazione e parcellazione

  • Con STUDIO è possibile emettere, singolarmente o massivamente, avvisi di parcella, fatture, fatture di acconto, note credito, ecc., e gestirne successivamente gli incassi. La stampa è integrata con Microsoft Word® o altri editor di testi open source: è facile e immediato personalizzare i modelli di documento. Una volta emesse, le fatture sono archiviate nella gestione documentale del prodotto e contabilizzate nella contabilità dello studio.
  • Per valorizzare i servizi erogati sulla base dei dati quantitativi specifici di ciascun servizio è disponibile la funzionalità “fatturazione servizi a misura” basata per esempio sul numero delle fatture attive e passive imputate - per un servizio di tenuta contabilità. I dati vengono acquisiti automaticamente da PROFIS, oppure imputati manualmente.

Valorizzazione dei servizi e gestione amministrativa

  • I servizi possono essere valorizzati a forfait, a quantità, sulla base del valore della pratica, a tempo, a scaglioni; oppure può fare riferimento alla tariffa professionale.
  • Con la funzionalità “gestione anticipazioni e fondi” è possibile rilevare e controllare le entrate e le uscite di cassa /banca dello studio relative a spese anticipate per conto dei clienti e/o fondi eventualmente ricevuti.
  • Gestione documenti di incasso: a partire dai documenti emessi, è possibile eseguire l’emissione dei documenti di incasso (RIBA, MAV) predisponendo la distinta di presentazione.
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Organizzare lo studio

STUDIO è la soluzione gestionale dedicata ai Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Avvocati, che permette di gestire in modo efficace ed efficiente le attività amministrative e gestionali dello Studio Professionale.

Perché proporre PROFIS/az alle aziende clienti dello studio

  • Per gestire i preventivi o formalizzare il rapporto contrattuale tra lo studio e il cliente in termini di servizi erogati e condizioni economiche eventualmente personalizzate per ciascun cliente. Dal mandato è possibile aprire in automatico le pratiche relative ai servizi offerti. L’emissione dei mandati e dei preventivi è integrata con Microsoft Word® o altri editor di testi open source.
  • Per ogni servizio erogato a un cliente viene aperta una pratica, da cui avere visione delle attività svolte e da svolgere, delle prestazioni effettuate, dei documenti redatti, delle fatture emesse. La situazione economica restituisce inoltre informazioni puntuali su margine e redditività della pratica.
  • La funzionalità “redazione documenti” permette di creare documentazione modificabile in Word recuperando in automatico i dati anagrafici presenti nel programma.

Gestione delle attività

  • Studio permette di documentare le attività svolte rendicontando il tempo impiegato ed eventualmente le quantità elaborate riepilogando anche le spese sostenute dalle risorse dello studio per singolo cliente.
  • I prospetti di controllo delle attività permettono di avere a colpo d’occhio lo stato di avanzamento dei lavori in studio.
  • Ogni risorsa dispone di un calendario specifico in cui inserire impegni e scadenze, possono essere anche definiti uno o più calendari di studio attraverso cui gestire scadenzari normativi, ferie e permessi, ecc. È possibile sincronizzare il calendario con Microsoft Exchange®, Microsoft Office365® oppure Google Calendar® per avere disponibilità dei propri impegni anche su mobile.

Controllo di gestione

Un insieme di report fornisce automaticamente analisi complete sull’andamento e sulla redditività dello studio, dei clienti e dei servizi offerti. Il professionista elabora in modo facile ed immediato analisi sulle attività svolte in termini di costi, quantità e tempi.
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